AFRICA - Burkina Faso Stampa Email

Il Burkina Faso è tra i paesi più poveri del mondo, ma i suoi abitanti sono famosi per la solarità, l’ottimismo e l’accoglienza. Nonostante dispongano di limitate risorse e pochi mezzi, forti della loro identità culturale e dell’importanza della difesa e della salvaguardia, infatti, sono stati in grado di costruire un paese sorprendente e culturalmente sofisticato. Ouagadougou, capitale e cuore del paese, è più una città di campagna che una metropoli: il modo migliore per scoprirla è passeggiare senza meta, stando attenti però a non perdersi la cattedrale, la chiesa più grande dell'Africa Occidentale che sorge vicino al Palazzo Moro-Naba e il Grand Marché del centro. Nei Parchi naturali, riserve faunistiche di grande rilievo, antilopi, babbuini, gazzelle, scimmie, facoceri, ippopotami, elefanti e leoni girano liberi, ma protetti.

E infine resta da scoprire il nord-est del Paese, la zona del Sahel, dove città come Gorom-Gorom segnano il confine prima del’immensità del deserto solitario, fatto solo di dune e silenzi. Il mercato di Koudougou è senza dubbio il più grande, colorato e interessante del Burkina Faso. Qui i gruppi etnici del Sahel e del Sahara si mescolano armoniosamente: l’indaco delle vesti dei pastori tuareg si sposa con il giallo brillante degli abiti dei pastori peul e degli agricoltori songhaï; le donne con le loro vesti dai colori vivaci si adornano i capelli con perle e le orecchie con pendenti d’oro e d’argento, mentre gli uomini portano cinture di cuoio ed elaborate spade d'argento.


ico5 Germogli nel deserto: campo di volontariato estivo

Ecco la nostra proposta di viaggio in Burkina Faso: un campo di lavoro e scambio culturale per trascorrere in un modo diverso l’estate. Un’immersione nel Sahel, un mondo lontano e sconosciuto per la maggior parte di noi, che abbiamo solo vagamente sentito parlare di questi territori. Ci sarà la possibilità di partecipare a stage di danze e musica etnica, di aiutare e contribuire alla riuscita di progetti di sviluppo locale che spaziano dall’alfabetizzazione, alla salute e prevenzione alla malaria, alla agricoltura e molto altro, il tutto partecipando alla vita quotidiana del centro dell’associazione locale.

Vedi programma Scheda Amnesty

 





Lasciate che cultura, viaggio e tradizione invadano il vostro modo di viaggiare!
Crediamo nel Turismo Responsabile come elemento fondamentale per lo sviluppo di una cultura
di pace e realizziamo, con i nostri partner locali in diversi paesi del mondo, una serie di idee
di viaggio che permettano ai protagonisti delle realtà territoriali e ai nostri viaggiatori
di incontrarsi, dialogare, agire insieme per un progetto comune che parta dal basso.

Copyright © 2010 I Viaggi del Sogno - Viaggi Responsabili
Aut.Reg.22277 Provincia di Novara Pol.N° 7/2444/319/40163808 UNIPOL
P.I. / C.F.  02013500034  Il Sogno Diverso

Privacy - Cookie Policy


Sito-Web realizzato da www.webdesigneronline.it