GROENLANDIA: LE QUATTRO DESTINAZIONI
IL NOSTRO REFERENTE A ILULISSAT
è ANDATO FELICIMENTE IN PENSIONE
DOPO ANNI DI COLLABORAZIONE
IN CUI CI HA SAPUTO DARE TANTE SODDISFAZIONI !
STIAMO AGGIORNANDO LA DESTINAZIONE
RIMANETE AGGIORNATI
PER INFO E RICHIESTE manuela@iviaggidelsogno.it
_____________________________________________________________________________
Pochi altri paesi al mondo offrono paesaggi spettacolari come la Groenlandia. Lo splendore dello scenario artico si estende sulla più grande isola al mondo in grado di regalare avventure emozionanti di trekking, canoa e kayak ! Ammirare il sole di mezzanotte e l’aurora boreale, circondati dai ghiacci, vi regalerà un senso di libertà unico ed indescrivibile. Un tour di 8 giorni nella terra delle renne e degli orsi polari per apprendere le tradizioni e le usanze particolari dei groenlandesi. Avrete modo di visitare Ilulissat, la famosa valle di Sermermiut, e il tour chiamato le 4 destinazioni: un’escursione di 3 giorni e due notti per visitare quattro differenti località nella baia di Disko (Ilimanaq, Ataa, Eqi Sermia and Rodebay).
DURATA
10 giorni / 8 notti
NUMERO DI VIAGGIATORI tra adulti e bimbi
Numero minimo 2 persone
Numero massimo 12 persone
DATE
Sono disponibili partenze ad hoc
DOCUMENTI E PROFILASSI NECESSARI
Informazioni aggiornate su www.viaggiaresicuri.it
ITINERARIO
1° GIORNO - VOLO E COPENAGHEN
Partenza dall'Italia per Copenaghen. Pernottamento nella capitale Danese.
2° GIORNO - VOLO E ILULISSAT
Partenza da Copenaghen per la Groenlandia. Il volo internazionale farà scalo nella città di Kangerlussuaq dove cambierete aereo per raggiungere Ilulissat, la destinazione del vostro viaggio. All'arrivo all'aeroporto di Ilulissat incontrerete la guida di Ilulissat Tourist Nature che vi darà il benvenuto e vi accompagnerà al vostro alloggio. Dopo aver sistemato le valigie la guida vi farà un piccolo breafing sulla vacanza, le escursioni e informazioni di carattere generale sulla città di Ilulissat e la baia di Disko.
3° GIORNO - ILIMANAQ
Alle ore 9 si partirà per il tour le 4 destinazioni. Dopo circa 2 ore di navigazione raggiungerete il villaggio di Ilimanaq. Una volta visitato il villaggio vi sarà servito il pranzo da Regine (una delle famiglie locali) che vi ospiterà nella sua casa e vi racconterà storie sul piccolo villaggio di Ilimanaq. Dopo pranzo si ripartirà in barca destinazione nord verso il vecchio insediamento inuit di Ataa. Ad Ataa lo staff di Ilulissat Tourist Nature vi accoglierà allo Ataa Campo Estivo dove vi sarà servita la cena e dove pernotterete.
4° GIORNO - EQI SERMIA
Dopa la colazione si salperà per andare a visitare il famoso ghiacciaio di Eqi Sermia. Il ghiacciaio dista circa 30 km da Ataa. La barca sosterà di fronte al ghiacciaio per circa due ore dove potrete ammirare enormi pezzi di ghiaccio che si staccano dal ghiacciaio. L'escursione sarà di ritorno ad Ataa alle 14. Una volta al campo potrete svolgere diverse attività quali: kayak, canoa, pesca, trekking oppure rilassarvi e godervi la fantastica natura groenlandese nella pace e nel silenzio. Cena e pernottamento ad Ataa.
5° GIORNO - RODEBAY
Dopo la colazione si partirà per ritornare ad Ilulissat. La barca si fermerà a Rodebay, un piccolo villaggio a nord di Ilulissat, per una visita e per il pranzo al tipico ristorantino H8. L'arrivo ad Ilulissat e' previsto intorno alle 4pm. Il nostro staff sarà al porto ad attendervi per accompagnarvi al vostro alloggio.
6° GIORNO - SERMERMIUT
Oggi e' dedicato alla cultura. In mattinata vi incontrerete con la guida per la visita della città. La visita durerà circa 2 ore e mezza. Nel pomeriggio invece si farà un semplice trekking alle porte della città per visitare la famosa valle di Sermermiut (patrimonio dell'UNESCO) dove 3 diverse popolazioni Inuit si sono insediate quasi 4000 anni fa. Dalla valle di Sermermiut potrete inoltre ammirare i giganteschi icebergs che sostano alla foce del fiordo ghiacciato. Dopo cena, intorno alle 10, si partirà invece per l'escursione agli icebergs e per ammirare il sole di mezzanotte.
7° GIORNO - BAIA DI DISKO
Alle ore 9 am si partirà per 5 ore di safari per vedere le balene. Durante i mesi estivi diverse specie di balene migrano alle fresche acque della baia di Disko nella regione nord ovest della Groenlandia. Navigando in questa zona nei mesi di luglio e agosto avrete altissime probabilità di vedere questi enormi mammiferi nuotare e, se siete fortunati, saltare fuori dall'acqua.
Le specie più facile da avvistare sono la humpbacks e la Fin Whale ma nache Sei Whale, Blue whale e la Bowhead Whale, quest'ultima conosciuta come Greenland Right Whale o Balena Artica in quanto vive tutta soltanto nei bacini artici a differenza delle altre specie che migrano per cibo o per riprodursi.
8° GIORNO - AGMASSAT o PESCA DEL MERLUZZO
Giornata a disposizione per effettuare visite a piacere o godere di una giornata di pesca. In maggio, luglio e agosto, la giornata è dedicata alla pesca al merluzzo. Nel mese di giugno, le coste della baia sono invase da piccoli pesci di nome Agmassat in groenlandese (caplin in inglese). L'angmassat e' un piccolo pesce di dimensioni tra la sardina e l'aringa. Questo pesce e' molto ricco di proteine ed e' molto importante per l'alimentazione degli inuit sia in estate che in inverno. Può essere essiccato oppure cotto, stufato, fritto o marinato. Le escursioni partono alle ore 10 dal porto di Ilulissat. Una volta raggiunto il posto di pesca proverete, con dei retini dalla costa a pescare decine di questi piccoli pesci. La guida vi farà vedere come fare a pulire il pescato e (nel caso degli Agmassat) come gli inuit li essiccano per l'inverno. Il pescato verrà quindi grigliato e servito per pranzo. Ritorno ad Ilulissat intorno alle 16.
9° GIORNO - KANGERLUSSUAQ
Partenza per Copenaghen con scalo a Kangerlussuaq. Arrivo in serata. Pernottamento a Copenaghen.
10° GIORNO: Ritorno in Italia
Il programma di viaggio potrebbe subire variazioni prima della partenza (in tal caso ne verrà data tempestiva comunicazione) o anche durante il viaggio stesso, a causa della momentanea indisponibilità delle comunità ospitanti, di variazioni delle condizioni sociali ed ambientali e soprattutto climatiche.
QUOTA INDIVIDUALE:
Hotel camera doppia: 1.850,00 euro
Mini appartamenti (doppi) o Bed and Breakfast: 1570,00 euro
Supplemento singola: 300,00 euro
LA QUOTA COMPRENDE:
- 4 destinazioni tour con alloggio con pensione complete in Ataa
- Alloggio 3 notti ad Ilulissat con colazione (Nei mini appartamenti la colazione non e' inclusa)
- Pernottamento a Copenaghen
- Trasferimenti alle escursioni e all'aeroporto per partenza e arrivo
- Escursione in barca agli icebergs
- Visita guidata della città
- Visita guidata alla valle di Sermermiut
- Tour in barca per avvistare le balene
- Percentuale a sostegno dei progetti visitati
LA QUOTA NON COMPRENDE:
PROGETTI SOSTENUTI
Una percentuale del costo del viaggio viene destinata al sostegno di progetti di sviluppo. Essendo questo viaggio un viaggio prettamente culturale, la quota a progetto verrà destinata ad un’Associazione italiana che si occupa della ricerca contro il cancro, soprattutto per quanto riguarda i minori.