Viaggi - I nostri progetti Stampa Email

Tutti i viaggi che proponiamo sostengono dei progetti di sviluppo o di intervento nelle aree visitate. Una quota del viaggio viene destinata a tali progetti, così come alcuni fondi che riusciamo a raccogliere durante l’anno con eventi dedicati.
In ogni programma di viaggio (scaricabili in formato pdf dal sito nella parte viaggi) potrete trovare la completa descrizione dei progetti.

Qui di seguito alcuni esempi:

ECUADOR: sosteniamo Maquita Cushunchic, una fondazione senza fini di lucro il cui interesse principale è il benessere sociale che attua sostenendo le attività umane, sociali ed economiche delle persone più povere del Paese. La fondazione lavora nei seguenti settori: Soluzioni finanziarie alternative, Produzione, Commercializzazione, Formazione e istruzione

MADAGASCAR: I nostri viaggi sostengono due progetti: andando verso est, l’orfanotrofio Akany Mandresy di Tamatave. Il primo passo concreto che vogliamo fare è ricostruire la pompa dell’acqua potabile, ormai vecchia e rotta. sulla strada verso sud invece, la quota progetto è destinata al sostegno di un piccolo villaggio lungo abitato da sole donne e bambini. Con circa la quota di uno o due partecipanti viene comprata al villaggio una macchina da cucire. Questo permette alle donne di fare dei piccoli lavori che vengono poi venduti in capitale e ciò sostiene l’economia del villaggio.

KENYA: Koinonia Community, fondata dal padre comboniano Renato Kizito Sesana e formata da giovani professionisti e studenti di Nairobi; il viaggio supporterà attraverso una parte della quota progetto uno tra i tanti avviati in più di dieci anni di attività della Koinonia Community, da selezionare in base alle visite effettuate ed alle necessità del progetto stesso, tra cui:

-       Shalom House: centro di aggregazione per attività di pace, con pensione, mensa, ristorante italiano, sale riunione, internet point, sede di varie associazioni, dell’agenzia viaggi White Gazelle, di una scuola di informatica; il supporto avviene con la fruizione di pasti nella mensa con cucina kenyota

-       Kivuli Street Children Project: comunità di bambini di strada a Riruta Satellite, Nairobi; è un centro residenziale che ospita circa 60 bambini orfani o con famiglie disastrate alle spalle; il centro ospita dei laboratori (falegnameria, carpenteria, meccanica, scultura, produzione di palloni da calcio), una scuola di lingue ed una scuola di informatica; il supporto avviene attraverso l’incontro con la comunità, salvo modifiche di programma

-       La Casa di Anita: comunità di bambine di strada a Ngong; come Kivuli ma per bimbe, è posto fuori città per evitare al massimo le tentazioni dello slum per le ragazzine (prostituzione); la caratteristica di questa comunità è quella di ospitare le bimbe in famiglie naturali, in modo che possano avere genitori adottivi e fratelli e sorelle adottivi (i figli biologici delle tre coppie); il supporto avviene attraverso l’incontro con la comunità e la fruizione di pasti durante il viaggio, salvo modifiche di programma

MAROCCO: Una percentuale del costo dei servizi in Marocco viene accantonata come quota progetti, un aiuto concreto per la realizzazione di progetti ad opera di associazioni locali o comunque operanti sul territorio. Il sostegno avviene, oltre che con la quota progetto, anche con altri metodi, a seconda della tipologia. In Marocco collaboriamo con l’associazione Djemme – Slow Travel che sostiene diversi progetti legati ai diversi tour che proponiamo. Eccone alcuni come esempio:
Yalla - gli accompagnatori locali aderiscono al progetto di creazione di una rete di guide di turismo responsabile in Marocco; il sostegno avviene attraverso l’attività (remunerata) degli accompagnatori ed attraverso uno scambio costruttivo tra accompagnatori e viaggiatori; ente promotore: Djemme – Slow Travel
Ait Maghreb - prevede l’ospitalità dei viaggiatori in famiglie marocchine per alcuni pasti e pernottamenti: le famiglie ne traggono un immediato aiuto economico ed i viaggiatori avranno modo di gustare lo stile di vita e la calda ospitalità delle comunità rurali del paese; ente promotore: Djemme – Slow Travel
Associazione Almougar - obiettivo dell’associazione è l’aiuto ai bimbi poveri della regione rurale di Sidi Mbarak; lo scultore Mohamed Boudarqa, raccoglie e distribuisce materiale scolastico, cibo e indumenti, organizza giornate di giochi sulla spiaggia e atelier di pittura e scultura, dedicate ai bimbi; l’ultimo progetto dell’Associazione è la realizzazione di un pozzo per l’acqua al centro del villaggio di Sidi Boudarqa, di fronte alla scuola primaria; tra i progetti futuri la creazione di una cooperativa femminile di olio d’argan; il sostegno può avvenire con la visita alla regione e con la quota progetto; fondatore: Mohamed Boudarqa

SENEGAL: ASSOCIAZIONE JANT-BI Parte del viaggio viene dedicata alla conoscenza delle attività dell'Associazione locale di Pikine Est, nella periferia di Dakar. L'associazione è anche partner nell'organizzazione stessa dei viaggi e parte della quota individuale di partecipazione viene destinata al sostegno di due importanti progetti: sostegno scolastico delle bambine svantaggiate di Pikine Est e Lotta alla malaria. I partecipanti alle varie edizioni dei viaggi in Senegal hanno costituito una rete, che lavora per dare continuità all'esperienza del viaggio e del sostegno all'associazione senegalese anche dopo il rientro.

BURKINA FASO: Ogni anno in Burkina Faso i venti del nord provenienti dal Sahara trasportano la sabbia del deserto che rende improduttivi i terreni. Ogni giorno l’intervento dell’uomo attraverso l’agricoltura intensiva, l’allevamento e il disboscamento non fa che aumentare questo fenomeno trasformandolo da processo naturale (desertizzazione ovvero espansione naturale dei deserti) a desertificazione (un processo di degrado dei terreni in conseguenza di variazioni climatiche e attività umane).
Al Burkina Faso ed ai suoi abitanti tocca fronteggiare quotidianamente questo problema. A noi il dovere di aiutare questo paese nella sua lotta contro l’avanzata del deserto. Una lotta che, se persa, avrà conseguenze globali che vivremo anche sulla nostra pelle.
L’Associazione Ital-Watinoma, in collaborazione con l’Association Watinoma di Koubri, si fa promotrice di un progetto di sviluppo agricolo sostenibile il cui scopo è il ripristino di un territorio oramai in totale disequilibrio unendo la produzione di generi alimentari ( frutta, verdura e cereali ) ad un rimboschimento di alberi in grado di contrastare la costante erosione del suolo perché …“Il deserto non è un luogo senza acqua ma un luogo senza alberi”.

NEPAL: Una percentuale del viaggio andrà a finanziare alcuni progetti di sviluppo locale che i nostri partner sostengono: il primo, Green Society Nepal, ha come obiettivo preservare la fauna e la flora, la tutela ambientale e l’aiuto alla popolazione locale con la quale stanno portando avanti un progetto di fabbricazione di carta con lo sterco di elefante; il secondo, la Fondazione Bernard Pignède, che ha come obiettivo contribuire alla ricerca, la comprensione e la tutela della cultura Gurung in Nepal e sostiene le attività economiche delle ragazze che abitano nei villaggi di Dangsing e Mahoriva. L’ultimo, Maina Dalit Saving and Credit Cooperative, riguarda lo sviluppo di microimprese, tra cui alcune legate al turismo responsabile, con la creazione di case d’accoglienza per i turisti e la formazione del personale.

BORNEO: Una percentuale del costo del viaggio sostiene i progetti di ecoturismo visitati e i progetti di conservazione faunistica presenti sul territorio visitato in particolare il KINABATANGAN ORANGUTAN CONSERVATION PROJECT (KOCP).
Il KOCP è stato fondato nel  1998 da HUTAN in collaborazione con il Sabah Wildlife Department.
Il fine del progetto è quello di garantire una probabilità di sopravvivenza a lungo termine della popolazione Orang-utan a Sabah. L’obbiettivo è ristabilire una relazione armoniosa con la popolazione, che a sua volta sosterrà uno sviluppo socio-economico locale compatibile con l’habitat e la protezione delle specie protette.

 

E molto molto altro…



 





Lasciate che cultura, viaggio e tradizione invadano il vostro modo di viaggiare!
Crediamo nel Turismo Responsabile come elemento fondamentale per lo sviluppo di una cultura
di pace e realizziamo, con i nostri partner locali in diversi paesi del mondo, una serie di idee
di viaggio che permettano ai protagonisti delle realtà territoriali e ai nostri viaggiatori
di incontrarsi, dialogare, agire insieme per un progetto comune che parta dal basso.

Copyright © 2010 I Viaggi del Sogno - Viaggi Responsabili
Aut.Reg.22277 Provincia di Novara Pol.N° 7/2444/319/40163808 UNIPOL
P.I. / C.F.  02013500034  Il Sogno Diverso

Privacy - Cookie Policy


Sito-Web realizzato da www.webdesigneronline.it