ECUADOR: CULTURALE E COMUNITARIO 16 GIORNI
Con questo viaggio, unito all'estensione Galapagos, I Viaggi del Sogno ha vinto il Premio Nazionale Turismo Responsabile – siti Unesco 2010
Pensato e organizzato con la Fondazione che da anni lavora in Ecuador impegnandosi nel promuovere la cultura della sostenibilità, la commercializzazione equa e il turismo responsabile, questo programma di viaggio saprà coinvolgervi dall’inizio alla fine. Avrete modo di visitare tutti e tre i primi progetti di turismo comunitario iniziati dalla fondazione situati rispettivamente sulle Ande, nella foresta Amazzonica e sulla verdeggiante costa oceanica. Visiterete Salinas di Bolivar, Salinas di Bolivar, un esempio di comunità dedita ai principi della sostenibilità e della responsabilità, con le sue microimprese di carattere locale dove vi renderete conte che nulla è impossibile da realizzare se davvero lo si desidera. Si avrà modo di conoscere con calma Quito, la capitale dell’Ecuador, patrimonio dell’umanità dell’Unesco e Guayaquil, città di porto, di mare, confusa e affascinante.
DURATA
16 giorni / 15 notti
NUMERO DI VIAGGIATORI
Numero minimo 2 persone
Numero massimo 16 persone
DATE
Consigliamo di partire : febbraio – marzo – aprile – maggio – giugno – fine agosto – settembre - dicembre
(per il clima, vedere nelle note) Per eventuali estensioni Galapagos, sconsigliamo il periodo delle piogge (gennaio - aprile)
DOCUMENTI E PROFILASSI NECESSARI
Informazioni aggiornate su www.viaggiaresicuri.it
ITINERARIO
1° GIORNO: Arrivo a Quito
Partenza dall’Italia e arrivo a Quito.
2° GIORNO: Quito - Visita Fundacion - City Tour – Mitad Del Mundo
Ci dirigeremo al sud di Quito per visitare la Fondazione ed ad un rappresentante della fondazione ci spiegherà il lavoro che realizza questa organizzazione in Ecuador dopodiché ci sarà la presentazione del programma di viaggio stabilito per i viaggiatori.
Partenza per una visita alla città, scoprendo il contrasto che c’è tra la Quito Moderna, con i suoi alti edifici e strade ampie e alberate, con il Centro Storico, composto da maestose chiese come la Cattedrale, il Sagrario, la Compañía, la chiesa di San Francisco e altri siti storici come la Plaza Grande e il Palazzo del Governo, che sono il modo migliore per scoprire le leggende e le tradizioni della Quito Antica.
3° GIORNO: Quito – Teleferico - Otavalo (Fiera Del Poncho) - Cuicocha – Runa Tupari
Trasferimento alle falde del Vulcano Pichincha ubicato nel settore occidentale di Quito: qui è stata costruita la prima teleferica di Quito con la quale si raggiungono i 4500 metri di altezza. Saliremo con una cabina per goderci il panorama della città e se il tempo lo permetterà si potrà osservare la famosa Via dei Vulcani. Trasferimento a Otavalo dove sarà possibili visitare e fare acquisti nel mercato artigianale noto come Fiera dei ponchi.
4° GIORNO: Runa Tupari – Ruminahui (Canopy) – Refugio El Porvenir
Si partirà verso il sud del paese e se il tempo lo permetterà si potrà osservare la famosa Via dei Vulcani, per arrivare alla riserva del Pasochoa dove ci fermeremo per effettuare alcune attività. Qui sarà possibile effettuare il Canopy (Sport di avventura), che si realizzerà sopra il Rio Santa Rita a 80 metri di altezza; questo sport consiste nello spostarsi da un lato all’altro della montagna che costeggia il fiume attraverso 5 cavi di acciaio di 300/400 metri di lunghezza stesi in vari punti. Questo è uno sport raccomandato per tutte le età, è molto sicuro (portata cavi 2 ton.), però necessita un po’ di coraggio e un pizzico di spirito di avventura.
5° GIORNO: Refugio – Cavalcata, biciclettata o camminata- Quilotoa
Oggi realizzeremo l’ “ordeño” una delle attività più importanti di un’azienda agricola andina, molto rilassante ed emozionante. Dopo avremo tre opzione tra le quali potremo scegliere: una cavalcata di 4 ore, una escursione in biciletta di 2 o 3 ore o una piccola camminata per i sentieri segnalati.
6° GIORNO: Quilotoa – Salinas de Bolivar
La mattina realizzeremo una vista alla laguna di Quilotoa, ubicata nel cratere di un vulcano inattivo. Nel pomeriggio ci dirigeremo verso Salinas de Bolívar, una comunità indigena fortemente organizzata in adesione ai principi del Commercio Equo e Solidale.
7° GIORNO: Salinas de Bolívar – visita alle Microimprese Comunitarie - Guayaquil
La mattina è dedicata alla visita delle microimprese comunitarie della zona, come le miniere di sale, la filatoio, il caseificio, la fabbrica di marmellata, la produzione di funghi, e altre ancora. Dopo il pranzo nell’ostello Comunitario, partiremo per Guayaquil: durante il tragitto lungo la costa ecuadoriana potremo essere testimoni del cambio dei colori della vegetazione.
8° GIORNO: Guayaquil – Centro Comunitario (Poza Honda)
Visita panoramica della città di Guayaquil, per visitare luoghi turistici come El Malecon e il quartiere Las Penas. Dopo ci trasferiremo alla comunità di Poza Honda, passando per la cittadina di Montecristi nota per la produzione di sombreros (cappelli) di paglia toquilla (una paglia elastica e lucente). Arrivo al Centro Comunitario nella comunità di Poza Honda.
9° GIORNO: Centro Comunitario (Poza Honda)
Poza Honda è una località situata nella parte alta del Rio Portoviejo, nella provincia del Manabì. Dopo colazione faremo un’escursione a cavallo a o piedi sulla “via del ristorno del viaggiatore”, lungo la quale ci fermeremo in una laguna incantata e godremo della vista panoramica della comunità dall’alto della montagna. La passeggiata dura circa due ore. Ritorno al centro comunitario e pranzo. Nel pomeriggio, escursione in piroga sul lago artificiale di Poza Honda per osservare la flora e l’avifauna della zona.
10° GIORNO: Centro Comunitario (Poza Honda)
Effettueremo una piccola passeggiata lungo il letto del fiume Pata de Pajaro, per fare un bagno rilassante e osservare l’avifauna. Dopo pranzo, faremo una visita guidata per i campi agricoli della comunità della laguna, nei quali osserveremo le piantagioni di cacao dall’aroma fine e raccoglieremo questo frutto. Nel pomeriggio avremo occasione di preparare il cacao artigianalmente come lo facevano anticamente nella comunità.
11° GIORNO: Centro Comunitario (Poza Honda) - Quito
Visita al centro di raccolta e lavorazione del cacao e visita al centro di produzione di succo di frutta naturale gestito dalle donne della comunità, trasferimento in aeroporto a Manta per il volo di ritorno su Quito.
12° GIORNO: Quito – Centro Turistico Comunitario (Amazzonia)
Partenza per la regione amazzonica passando per una strada che costeggia le Ande; lungo la via si attraversano i “páramos” (altopiani) di Papallacta, strane formazioni geografiche, prodotto dell’attività vulcanica, dove è possibile osservare gli “alberi della carta” (Polylepis). Si potrà ammirare il cambio di panorama, dalle cime altissime della Ande alla foresta Amazzonica. Arrivo presso la Comunità.
13° GIORNO: Centro Turistico Comunitario (Amazzonia)
Passeggiata verso la cascata di Tyrak Yaku, luogo incantato nel cuore della vegetazione amazzonica, una bellissima piscina naturale , circondata da alberi, e accompagnati delle evoluzioni di bellissime farfalle potremo approfittare di un bagno rilassante. Al caler della sera, avrà luogo una delle attività tipiche della regione amazzonica: il “rituale di Sciamanismo”.
14° GIORNO: Centro Turistico Comunitario (Amazzonia)
Partiremo per una piccola passeggiata fino alla spiaggia sul fiume Jatun Yaku, dove sarà possibile rilassarsi, fare un bagno e godersi il magnifico paesaggio. Nel pomeriggio si rientra nella comunità per effettuare le seguenti attività: dimostrazione del funzionamento delle trappole, del tiro della cerbottane della produzione di cioccolata.
15° GIORNO: Centro Turistico Comunitario (Amazzonia) – Quito
Trasferimento alla località di Tena, dove visiteremo le grotte di Jumandi per osservare le stalattiti e le stalagmiti che si sono formate negli anni.
16° GIORNO: Quito/Italia
Volo di rientro in Italia.
QUOTA INDIVIDUALE:
DA 14 A 16 PARTECIPANTI: 1280,00 EURO + 150,00 EURO DI FONDO PERSONALE CONSIGLIATO
DA 10 A 13 PARTECIPANTI: 1430,00 EURO + 150,00 EURO DI FONDO PERSONALE CONSIGLIATO
DA 6 A 9 PARTECIPANTI: 1600,00 EURO + 150,00 EURO DI FONDO PERSONALE CONSIGLIATO
DA 4 A 5 PARTECIPANTI: 1960,00 EURO + 150,00 EURO DI FONDO PERSONALE CONSIGLIATO
3 PARTECIPANTI: 2150,00 EURO + 150,00 EURO DI FONDO PERSONALE CONSIGLIATO
2 PARTECIPANTI: 2650,00 EURO + 150,00 EURO DI FONDO PERSONALE CONSIGLIATO
LA QUOTA COMPRENDE:
- Quota d’iscrizione
- Tutti i pernottamenti, i pasti e le bevande (escluse le bevande alcoliche e 4 cene)
- Noleggio del veicolo con autista;
- Volo interno
- Accompagnatori nazionali
- Accompagnatori locali
- Entrate ai siti visitati
- Percentuale a sostegno dei progetti visitati
IL FONDO PERSONALE CONSIGLIATO COMPRENDE
- Il costo delle 4 cene escluse a Quito e Guayaquil in normali ristoranti
- Le tasse di uscita dal paese (43$)
LA QUOTA NON COMPRENDE
- Volo e tasse aeroportuali (il prezzo del volo è soggetto al momento della conferma)
- Assicurazione medica e bagaglio: 40 euro
- Spese extra
- Tutto quanto non compreso nella voce la quota comprende
PROGETTI SOSTENUTI:
Una parte del viaggio sosterrà la fondazione, una fondazione senza fini di lucro il cui interesse principale è il benessere sociale che attua sostenendo le attività umane, sociali ed economiche delle persone più povere del Paese. La fondazione lavora nei seguenti settori: soluzioni finanziarie alternative, Produzione, Commercializzazione, Formazione e istruzione.