AMERICHE - PERU ETICO: L'IMPERO INCA RIVIVE NEL PRESENTE DI OGGI Stampa Email

LA MERAVIGLIA DI UN PAESE CHE RISORGE TRA LE ROVINE DEL MITICO IMPERO INCA

Da un capo all'altro del Perù: Cusco, l'antica capitale inca; Machu Picchu, la città perduta, la mitica Valle Sacra degli Incas; Puno e lo spettacolare Lago Titicaca; Arequipa e la sua architettura coloniale; Nazca e le sue misteriose linee ... e per finire un po' di mare e di natura incontaminata con la riserva naturale di Paracas e le fantastiche isole Ballestas .

Per chi ha intenzione di completare il viaggio ci sono le estensioni nella Selva Amazzonica e al mare tropicale del Nord.
Vi spiegheremo tutto sul mondo dei Quechua e degli Aymarà, senza dimenticare di mostrarvi anche le problematiche che caratterizzano questa parte del mondo, con la visita alle Case Famiglia finanziate tramite la "Quota Progetto": il Ceprof a Lima, Mosoq Runa a Urubamba e dell'Hogar de las Estrellas a Cusco.

DURATA
16 giorni / 15 notti
completo di tutte le estensioni: 24 giorni / 23 giorni

NUMERO DI VIAGGIATORI
Numero minimo :     1 persona
Numero massimo : 15 persone

DATE

Partenze ad hoc tutto l'anno. Date gruppi su richiesta.

DOCUMENTI E PROFILASSI NECESSARI
Informazioni aggiornate su www.viaggiaresicuri.it

ITINERARIO dettagliato 16 gg

1° GIORNO - VOLO INTERCONTINENTALE / PROGETTO  CEPROF
Volo intercontinentale. Pick up all'aeroporto e trasferimento al Progetto Ceprof. Cena (se il volo arriva entro le 19:00) e notte al Ceprof che ospita bambine ed adolescenti (dai 6 ai 18 anni) abbandonate o in stato di pericolo fisico e morale.

2° GIORNO - CUSCO
Trasferimento all'aeroporto Jorge Chavez per prendere il volo Lima - Cusco. Pick up e trasferimento dall'aeroporto all'Hotel dove vi potrete riposare per permettere al vostro corpo di adattarsi all'altitudine. Pomeriggio libero, vi consigliamo di riposare e mangiare molto leggero. Notte in Hotel.

3° GIORNO - SAN PEDRO / CUSCO / PROGETTO HOGAR DE LA ESTRELLAS
Dopo colazione, verso le 09.30, partenza con trasporto privato fino al mercato di San Pedro dove entreremo in contatto con sapori, colori e aromi tipici delle Ande; qui che si svolge la vita degli abitanti della città, sicuramente il miglior punto di partenza per la visita di Cusco. Successivamente andremo a visitare le rovine inca nei dintorni di Cusco: Sacsayhuaman, Kenko, Puka Pukara e Tambomachay. Pranzo all'Hogar de las Estrellas nel quartiere Larapa; visita a questo bellissimo progetto, dove sono ospitati oltre 30 bambini diversamente abili ed in stato di abbandono. Nel pomeriggio ritorneremo in centro e vi accompagneremo a visitare uno dei seguenti posti a vostra scelta (gli ingressi non sono compresi): la Cattedrale in Plaza de Armas; il bellissimo MAP (Museo di Arte Precolombina); il Qoricancha o Tempio del Sole; il suggestivo quartiere di San Blas con il Coca Shop (dove si lavora la foglia di coca in forma legale ed alternativa producendo infusioni, cioccolatini, torte, gelati, etc.); un mercato artigianale per fare acquisti e regali. Notte in Hotel.

4° GIORNO - VALLE SACRA / URUBAMBA / 
Alle 8:30, con trasporto privato, viaggeremo nella mitica "Valle Sacra degli Incas" alla scoperta di uno dei luoghi più belli e magici dell'intero Perù. Visiteremo: Chincheros, con il Tempio dell'Arcobaleno; Moray, antico e meraviglioso laboratorio biologico inca; e Maras, impressionanti saline (funzionanti ancor oggi dopo 1000 anni) con un paesaggio da mozzare il fiato. All'ora di pranzo siamo invitati ad Urubamba dove i bambini di Mosoq Runa ci stanno aspettando per mangiare insieme a loro. Ada ci spiegherà tutto sul progetto, sui bambini, laboratori e nuove idee, sarà un pomeriggio indimenticabile. In serata torneremo all'Hotel per un meritato riposo.

5° GIORNO - PISAQ / OLLANTAYTAMBO / MACHU PICCHU
Dopo colazione, alle 8:30, ritorneremo ancora una volta nella Valle Sacra degli Inca. Visiteremo Pisaq, le sue imponenti rovine e il mercato artigianale unico al mondo, dove colori ed odori si fondono con un'architettura coloniale. Successivamente continueremo fino ad Ollantaytambo, la meraviglia inka, con la sua fortezza ed il paesino perfettamente conservati. Nel pomeriggio treno per Aguas Calientes per iniziare l'avventura "Machu Picchu". Notte in Hotel.

6° GIORNO - MACHU PICCHU
All'alba realizzeremo il sogno di una vita: bus da Aguas Calientes ed ingresso a Machu Picchu, la "città perduta". Per i più intraprendenti c'è anche la possibilità di salire in cima al Wayna Picchu. Nel pomeriggio prenderemo il treno e poi il bus (da Ollantaytambo o da Poroy) di ritorno a Cusco. Notte in Hotel.

7° GIORNO - PUNO / ANAHUAYLILLAS, RAJCHI, PUKARA
Opzione Bus di Linea: vi verremo a prendere alle 07:00 e vi porteremo alla stazione del bus. Alle 07:30 inizieremo il nostro viaggio per raggiungere la città di Puno. Il bus turistico (con riscaldamento, aria condizionata, bagno chimico, DVD, assistenza a bordo e pranzo buffet compreso a Sicuani) farà una serie di fermate durante il viaggio: Andahuaylillas, Rajchi e Pukara. Pick up alla stazione del bus di Puno e trasferimento all'Hotel. In serata - fra le 19.00 e le 20.00 circa - incontro in Hotel con un rappresentante dei nostri referenti locali. Notte in Hotel.
Opzione minibus privato: dopo colazione, verso le 09:30 inizieremo il nostro viaggio per raggiungere la città di Puno. Effettueremo fermate a piacere lungo il percorso. Pranzo a Sicuani (non compreso). In serata - fra le 19.00 e le 20.00 circa - incontro in Hotel con un rappresentante della comunità dei nostri referenti locali. Notte in Hotel

8 - 9° GIORNO - LAGO TITICACA / ISOLE DI UROS / TAQUILE / HAUYLLANO
Dopo la prima colazione, alle 7.30 partenza dall'Hotel. Andremo al porto e andremo alla scoperta del Lago Titicaca, il lago navigabile più alto del mondo. Innanzitutto visiteremo le isole galleggianti di Uros che si trovano a nord della baia di Puno. Successivamente ci dirigeremo a Taquile, la più grande delle isole del lago. Attraccheremo nella parte nord e da li verremo trasferiti fino al porticciolo di Huayllano. Le famiglie di Huayllano ci accompagneranno alla scoperta delle usanze e delle ancestrali tradizioni dell'isola, saremo loro ospiti, proveremo i loro cibi tipici e per una notte vivremo come veri "comuneros". Cena e notte con la famiglia che ci ospita. Il giorno successivo, dopo aver fatto colazione, esploreremo i dintorni della baia, la spiaggia ed alcune rovine archeologiche. Poi raggiungeremo a piedi il paesino di Taquile e dopo pranzo scenderemo fino al porto. Ritorno a Puno con arrivo previsto alle 18.00 circa. Notte in Hotel.

10° GIORNO - PUNO / AREQUIPA

Opzione Bus di Linea: mattinata libera a Puno. Partenza alle 15:00 e arrivo ad Arequipa alle 20:30 circa. Pick up alla stazione degli autobus e notte in Hotel.
Opzione minibus privato: partenza in mattinata ed arrivo ad Arequipa dopo circa 5 ore di viaggio. Pomeriggio libero e notte in Hotel.

11° - 12° GIORNO - CANYON DEL COLCA / CRUZ DEL CONDOR
Dopo colazione (verso le 07.30) partiremo con altri turisti (bus da 10 o 17 posti) alla volta del Canyon del Colca. Il viaggio dura circa 4 ore durante le quali attraverseremo gli immensi paesaggi dell'altipiano. Potremo osservare alpaca, lama, vigogne, guanacos, vizcachas, etc. Nel pomeriggio arriveremo all'Hotel e chi vuole potrà fare un bagno nelle rinomate acque termali della valle. Il giorno seguente partiremo all'alba per raggiungere il "mirador" della Cruz del Condor, dove potremo osservare da vicino il volo di questo spettacolare animale andino. Dopo continueremo il viaggio e ritorneremo ad Arequipa, fermandoci in differenti paesini della valle. Il ritorno ad Arequipa è previsto alle 18:00 circa. Notte in Hotel.

13° GIORNO - AREQUIPA
Opzione Bus di Linea: giornata libera ad Arequipa, la "città bianca". Vi consigliamo di non perdere: il Convento di Santa Catalina, il Museo della Mummia Juanita e i deliziosi piatti tradizionali della cucina locale. In serata pick up al vostro Hotel e trasferimento alla stazione degli autobus dove prenderemo un bus di ottima qualità (riscaldamento, aria condizionata, bagno chimico, DVD, assistenza a bordo) e raggiungeremo Nazca all'alba del giorno successivo. All'arrivo incontro con Enrique, il nostro collaboratore a Nazca che vi spiegherà i dettagli della giornata.
Opzione minibus privato: partiremo verso le 08:00, pranzeremo a Chala, la specialità è il pesce.. buonissimo (pranzo non compreso) e raggiungeremo Nazca verso le 18:00 dove ci potremo rilassare nel nostro Hotel. Incontro con un nostro collaboratore a Nasca che vi spiegherà i dettagli del tour di domani

14° GIORNO - NAZCA / CANTALLOC
Oggi dedicheremo la giornata alla scoperta dei misteri di Nazca. Alle 07.30 circa la nostra guida ci verrà a prendere e ci porterà a visitare il complesso cerimoniale preincaico di Cahuachi, a circa 30 Km da Nazca. Successivamente chi volesse può sorvolare le linee di Nazca con un aereo leggero per circa mezz'ora (l'orario di partenza può essere soggetto a variazioni a causa delle condizioni atmosferiche e del numero di turisti in attesa). Il sorvolo è facoltativo e il costo non è compreso nel prezzo. In alternativa al sorvolo potremo andare - sempre facoltativo - ad un osservatorio nei pressi della Panamericana dove si possono distinguere un paio di figure.
Dopo pranzo visiteremo l'Acquedotto di Cantalloc, a 2 km da Nazca. Poi andremo a trovare il simpaticissimo Tobi, ceramista che riproduce pezzi di artigianato Nasca, Paracas e Wari utilizzando le stesse tecniche e gli stessi strumenti di 1500 anni fa. Infine visiteremo il Museo Antonini (Centro italiano di Studi e di Ricerche Archeologiche Precolombiane). Nel tardo pomeriggio trasferimento con bus di linea o macchina/minibus privato a Paracas. Pick up e trasferimento all'Hotel. Notte in Hotel.

15° GIORNO - PARACAS / ISOLE BALLESTAS
Dopo colazione, alle 07:30 andremo al porto di Paracas, dove prenderemo un battello che ci porterà alle Isole Ballestas. Durante l'escursione potremo osservare: pinguini di Humboldt, leoni marini, foche e svariate specie di uccelli acquatici. Alla fine dell'escursione andremo al Museo di Paracas e faremo una passeggiata all'interno della Riserva, durante la quale potremo ammirare paesaggi splendidi e animali nel loro habitat naturale. Nel pomeriggio trasferimento con bus di linea o macchina/minibus privato a Lima. Pick up alla stazione e trasferimento al Ceprof. Cena e notte al Ceprof.

16°GIORNO - VOLO INTERCONTINENTALE
Se il volo intercontinentale parte in serata City Tour alternativo di Lima. Trasferimento Ceprof - aeroporto. Volo intercontinentale

QUOTA INDIVIDUALE:

Quota individuale
> 2 viaggiatori:    1.900 €
> 4 viaggiatori:    1.850 €

LA QUOTA COMPRENDE:

- Volo Lima-Cusco (classe turistica).
- Tutti i trasferimenti aeroporto / Hotel e viceversa.
- Tutti i viaggi in bus o in treno inclusi nel programma, qualunque sia il mezzo scelto (bus di linea o minibus privato).
- Le strutture in cui alloggerete sono selezionate e possono essere hotel, locande, B&B e Ostelli: nella maggior parte "a gestione familiare", ambienti caldi dove il viaggiatore troverà personale pronto ad aiutarlo e supportarlo nel migliore dei modi (stanza doppia o matrimoniale con bagno privato e colazione compresa).
- Due notti al Ceprof (22 posti letto divisi in 6 stanze con bagno privato o in comune). 
- Una notte a Taquile sul Lago Titicaca nella casa di una famiglia della comunità di Huayllano.
- Vitto completo durante i due giorni a Taquile.
- Pranzo a Sicuani durante il viaggio Cusco-Puno (solo per chi viaggia con bus di linea).
- Cena al Ceprof all’arrivo a Lima (se il volo internazionale arriva entro le 19:00) e all'arrivo da Paracas.
- Tour ed escursioni descritti nel programma con guida in inglese/spagnolo. A Cusco le guide sono in italiano.
- Guida privata in italiano al Machu Picchu (durante circa 2 ore e mezza).
- Biglietti d’ingresso a musei ed aree archeologiche durante le visite guidate (esclusi: ingressi compresi nel Biglietto Turistico del Cusco).
- Opzione minibus privato con autista lungo le tratte Cusco-Puno, Puno-Arequipa, Arequipa-Nasca, Nasca-Paracas e Paracas-Lima.
- Opzione bus di linea: bus di linea dotato di tutti i confort lungo le tratte Cusco-Puno, Puno-Arequipa, Arequipa-Nasca, Nasca-Paracas e Paracas-Lima.- Quota d’iscrizione
- Tutti i pernottamenti
- Pasti come da programma: Tutte le colazioni, Lima: 2 pranzi e 2 cene al Ceprof; Taquile: Pensione completa bevande in bottiglia escluse; Calapuja: Pensione completa bevande in bottiglia escluse; Huaro: Pranzo
- Volo intercontinentale
- Trasporti interni
- Accompagnatori nazionali e/o locali
- Entrate ai siti visitati
- Percentuale a sostegno dei progetti visitati

LA QUOTA NON COMPRENDE:

- Volo internazionale.
- Quota di appoggio ai progetti (da 75 a 100 euro a persona).
- La polizza assicurativa di viaggio (obbligatoria) che deve coprire: Assistenza Medica, Bagaglio e Infortuni di superficie.
- Tasse aeroportuali d’imbarco (voli interni 6 dollari circa, volo internazionale 30 dollari circa).
- Pranzi e cene (eccetto quelli espressamente indicati come inclusi nella colonna di cui sopra).
- Ingressi ai siti archeologici lungo la tratta Cusco-Puno.
- BTC (Biglietto Turistico del Cusco).
- Sorvolo delle linee di Nasca con un aereo leggero.
- Pranzi ai progetti: Hogar de las Estrellas, Mosoq Runa. Ogni pranzo ha un costo di 15 dollari a persona (Totale 30 dollari).

________________________________________________________________________

ESTENSIONE AMAZZONIA (4gg/3nt)

La Riserva di Tambopata - Candamo si trova nel Dipartimento di Madre de Dios, a solo un'ora e mezzo d'aereo da Cusco. La riserva passa per l'intera conca del fiume Tambopata, una delle aree più belle e meno contaminate del Perù. In questa spettacolare riserva biologica sono state finora identificate 1234 specie di farfalle, 592 specie di uccelli, 135 tipi di formiche, 127 specie di anfibi, 94 specie di pesci. Faremo un'esperienza indimenticabile di ecoturismo e andremo alla scoperta della Comunità Nativa di Inferno.

PROGRAMMA nel dettaglio

1° GIORNO - PUERTO MALDONANDO / TAMBOPATA
Pick up all'aeroporto di Puerto Maldonado. La nostra guida ufficiale ci darà il benvenuto in Amazzonia. Dall'aeroporto andremo al porto fluviale di Puerto Maldonando e da lì navigheremo con una imbarcazione a motore lungo il fiume Tambopata fino a raggiungere il nostro Lodge, la Posada Amazonas. Durante il viaggio faremo un pranzo al sacco e potremo osservare alcune specie di uccelli tipici della zona: "rayadores", "playeritos", aironi, mitterie americane, falchi, varie specie del Martin pescatore, rondini e "atrapamoscas". Al nostro arrivo al Lodge avremo un pò di tempo per riposarci e ambientarci. Nel pomeriggio visiteremo una torre alta 30 metri dalla cui cima potremo apprezzare una spettacolare vista del fiume Tambopata e potremo osservare altri tipi di uccelli come tucani e pappagalli. Dopo cena potremo assistere a una presentazione sul progetto di ecoturismo con la Comunità nativa Inferno.

2° GIORNO - LAGO TRES CHIMBADAS / ESCURSIONE NOTTURNA
Ci sveglieremo all'alba per visitare il lago Lago Tres Chimbadas. Con un catamarano faremo un giro del lago in assoluto silenzio per poter apprezzare la fauna lacustre nel momento di sua maggiore attività. Con un pò fortuna potremo osservare: caimani neri, uccelli, scimmie, i peculiari "shanshos" e nutrie giganti. Verso mezzogiorno ritorneremo al Lodge. Dopo pranzo visiteremo il centro ñape, una organizzazione comunale che produce estratti naturali da piante medicinali che crescono nello stesso centro ñape. Attraverso una serie di sentieri conosceremo sia piante utilizzate per fini medicinali che il trasporto o per l'edilizia. In nottata potremo fare una passeggiata nella giungla. E'infatti l momento di maggiore attività dei mammiferi, anche se non è facile osservarli. Molto comuni sono le rane con le loro forme e suoni bizzarri

3° GIORNO - COLLPA DEI PAPPAGALLI / COMUNITA' NATIVA DI INFERNO
La "collpa" dei pappagalli si trova a solo venti minuti dal Lodge. Da un punto d'osservazione nascosto potremo osservare, da una distanza di venti metri circa, dozzine di pappagalli che vengono ogni mattina per alimentarsi con l'argilla della parete fangosa. La "ccolpa" si visita la mattina presto, in tarda mattinata o in serata, a seconda di quando ci sia maggiore attività. Ritorno al Lodge per colazione. In mattinata faremo una camminata di due ore circa, coronata dalla visita all'albero più grande della zona: una "Ceiba" gigante. Ritorno al lodge per pranzo. Nel pomeriggio prenderemo un'imbarcazione per andare a visitare la "chacra" (terreno coltivato) più originale della Comunità Nativa di Inferno. Il propietario coltiva una grande varietà di piante conosciute e altre meno conosciute. Ritorno al Lodge per cena.

4° GIORNO - PUERTO MALDONADO / RIENTRO
Dopo aver fatto colazione ritorneremo a Puerto Maldonado. Vi accompagneremo fino all'aeroporto dove potrete prendete il vostro volo per Lima o per Cusco (non compreso)

QUOTA INDIVIDUALE

a partire da 390 euro a persona

COMPRENDE
- Alloggio nel Lodge "Posada” o “Refugio Amazonas" in stanze matrimoniali o doppie con bagno privato
- Tutti i trasferimenti terrestri o fluviali secondo l’itinerario descritto
- Guida in spagnolo/inglese
- Vitto completo

NON COMPRENDE
- Voli Cusco (o Lima)-Puerto Maldonado e viceversa.
- Trasferimento Hotel Cusco-aeroporto e pick up al ritorno.
- Tasse aeroportuali (6 dollari circa a tratta).
- Quota progetto (15 euro a persona).
- Notti extra per mal tempo o cancellazione di voli.
- Bevande alcoliche, bibite o acqua minerale in bottiglia e snacks.
- Mance

__________________________________________________________________

ESTENSIONE MARE (5gg / 4nt)

Un'estensione mare all'insegna del relax, in questo piccolo paradiso del Perù, ideale per riprendersi dalle fatiche del viaggio e per non tornare a casa senza aver fatto un po' di mare. Ideale anche per le coppie in viaggio di luna di miele e per tutti quelli che non amano i posti di mare affollati! Sistemazione è in bungalow (camera doppia o matrimoniale con bagno privato), affacciati direttamente sulla spiaggia, la struttura è attrezzata con piscina d'acqua dolce ed un'esclusiva terrazza ristorante con vistamare. Vi è anche la possibilità (se riuscite a staccarvi dall'amaca!) di fare escursioni ai bagni termali di Poza del Barro, ai Manglares di Tumbes (parco naturale di mangrovie), passeggiate a cavallo sulla spiaggia ed immersioni.

PROGRAMMA nel dettaglio

Vi verremo a prendere all'aeroporto di Piura, Tumbes o alla stazione degli autobus di Mancora...
…poi nessun programma...
…non eravate venuti a rilassarvi?? :-)

QUOTA
a partire da 390 euro a persona

COMPRENDE
- Trasferimento con taxi privato di a/r da Piura (o Tumbes) fino all'hotel di Mancora.
- Sistemazioni in bungalow con bagno privato, uso della piscina in pensione completa (colazione, pranzo, cena inclusi).

NON COMPRENDE
- Volo o autobus di a/r per raggiungere Mancora.
- Quota progetto (15 euro a persona).
- Tour ed escursioni (Manglares, cavalli, Poza del Barro).
- Bevande o consumazioni extra.



 


Iscriviti al viaggio


La richiesta d'iscrizione al viaggio non è impegnativa e non va considerata confermata fino a esplicita comunicazione da parte nostra.



---

Viaggio: PERU ETICO: L'IMPERO INCA RIVIVE NEL PRESENTE DI OGGI


I Viaggi del Sogno

Corso Roma 51/d - 28069 Trecate (NO)
Sede 0321 18 10 556
Info 345 44 93 856 - Manuela
Skype viaggiisd
Email manuela@iviaggidelsogno.it


L'invio di una e-mail di contatto presuppone l'accettazione delle nostre condizioni
relative alla Privacy e alla nostra Cookie Policy

.

 





Lasciate che cultura, viaggio e tradizione invadano il vostro modo di viaggiare!
Crediamo nel Turismo Responsabile come elemento fondamentale per lo sviluppo di una cultura
di pace e realizziamo, con i nostri partner locali in diversi paesi del mondo, una serie di idee
di viaggio che permettano ai protagonisti delle realtà territoriali e ai nostri viaggiatori
di incontrarsi, dialogare, agire insieme per un progetto comune che parta dal basso.

Copyright © 2010 I Viaggi del Sogno - Viaggi Responsabili
Aut.Reg.22277 Provincia di Novara Pol.N° 7/2444/319/40163808 UNIPOL
P.I. / C.F.  02013500034  Il Sogno Diverso

Privacy - Cookie Policy


Sito-Web realizzato da www.webdesigneronline.it